FAQ

Che significa essere un patrono del manifesto?

I patroni del manifesto sono una comunità di persone che crede in un giornalismo indipendente e professionale, accessibile a tutti e attivo tutti i giorni e in tutti i campi, dal locale al globale. I patroni hanno a cuore le sfide che attraversano il mondo e comprendono il valore dell’informazione critica con il potere politico ed economico. Essere un patrono significa, soprattutto, scommettere nella libertà della Rete e nella circolarità dell’informazione, contro gli algoritmi proprietari e il commercio su scala planetaria dei dati personali di miliardi di persone. I patroni sostengono il manifesto perché sanno che non ha padroni, è autogestito da chi ci lavora e persegue la massima integrità in ciò che scrive e in ciò che è realmente al proprio interno.

Non riesco a fare il login con la mia email

Prova a resettare la tua password o scrivi a [email protected]. Controlla sempre in alto a destra il profilo su iorompo.it, e fai il logout ogni volta che hai problemi.

Non riesco a giocare o il pagamento fallisce senza un motivo chiaro

I motivi potrebbero essere i più diversi. I più probabili: provate su un browser diverso da Internet Explorer, se non riuscite a giocare provate a svuotare la cache del browser e riprovate (esistono molte guide su Internet, per esempio qui). Se nulla funziona, scrivete a [email protected]ifesto.it spiegando bene cosa è successo.

Posso giocare anche se non ho una carta di credito?

Il gioco è riservato a chi ha una carta di credito Visa, Mastercard, Amex o a chi ha abilitato Apple Pay o Google Pay sul proprio dispositivo. Ma i mattoni possono essere abbattuti anche con un bonifico o un bollettino postale. Basta inserire nella causale la “campagna muro 2019” e la propria email.
Il bonifico può essere effettuato sul conto corrente presso Banca Etica intestato a il nuovo manifesto società coop editrice – via A. Bargoni 8, 00153 Roma – IBAN: IT84E0501803200000011532280
Pagamento con il bollettino postale intestato come sopra sul c.c.p. 1022075350

Il mio pagamento non va a buon fine.

Controlla se la tua carta di credito è aggiornata. Vai nel tuo profilo e premi sul pulsante AGGIORNA CARTA DI CREDITO.

Posso partecipare dall’estero?

Certo, con carta di credito nessun problema. Il bonifico invece può essere effettuato sul conto corrente presso Banca Etica intestato a il nuovo manifesto società coop editrice – via A. Bargoni 8, 00153 Roma. IBAN: IT84E0501803200000011532280 – Codice BIC: CCRTIT2T84A

Posso regalare il mio abbonamento a un’altra persona?

Sfortunatamente per le leggi attuali l’abbonamento attivato tramite il gioco è strettamente personale. Su ilmanifesto.it invece puoi regalare abbonamenti di ogni tipo a chiunque, basta cliccare sul pulsante “Regala”. Ma in questo caso non abbatti mattoncini.

Il gioco è compatibile con il mio dispositivo?

Il gioco funziona con tutti i browser desktop e mobile ad eccezione di Internet Explorer.

Che differenza c’è tra il patrocinio e un abbonamento al manifesto?

Dal punto di vista materiale e fiscale nessuna. Tutti i patroni sono abbonati al manifesto digitale. Dal punto di vista più filosofico, invece, i patroni slegano il sostegno pubblico al giornale dall’acquisto personale di un prodotto/servizio come l’abbonamento. I patroni credono nella massima condivisione dell’informazione e investono in un modello di giornalismo accessibile anche – e soprattutto – per chi non può permetterselo. Per il futuro, qualora questa campagna avesse successo, potremmo pensare a iniziative fisiche, reali, dedicate ai patroni. Ma intanto iniziamo e vediamo quanti siete.

Che cosa succede alla fine della campagna se si abbatte tutto il muro?

La campagna termina il 31 dicembre 2019. Se riusciremo ad abbattere tutto il muro, dal 2020 costruiremo un manifesto digitale aperto a tutti, anche a chi non è abbonato. Un vero quotidiano on line finanziato al 100% dai patroni, cioè da persone che con piccoli o grandi importi hanno deciso di sostenere il giornalismo di qualità, critico, indipendente, pubblico, libero e accessibile anche per chi non può permetterselo. Se non ti interessa essere un patrono e preferisci un abbonamento tradizionale puoi sempre andare qui.

Che cosa succede se ci si riesce solo in parte?

Se per esempio raccoglieremo solo la metà della somma necessaria, avremo fallito il nostro obiettivo. Apriremo il sito a tutti per il tempo finanziato dai patroni (per esempio tre mesi) e nel 2020 raddoppieremo gli sforzi per far capire che il giornalismo è una faccenda troppo seria per lasciarla in mano solo ai giornalisti.

Come vengono usati i miei dati?

Qui al manifesto i tuoi dati sono al sicuro. Ci servono solo per fornirti l’abbonamento digitale e aggiornarti sulle nostre iniziative. Se vuoi, come patrono il tuo nome resterà tra i sostenitori di questo nuovo modello di giornalismo. La politica della privacy completa è qui e in fondo a ogni pagina del sito.

Come posso usufruire del mio abbonamento?

Vai su ilmanifesto.it e fai il login in alto a destra con email e password: leggi senza limiti in anteprima tutto il giornale.

Posso ricevere il manifesto ogni giorno via email?

Nel tuo profilo su ilmanifesto.it puoi attivare questo servizio completamente gratuito: tutti gli articoli del giorno via email.

Posso leggere il giornale sulle app?

Assolutamente sì, l’abbonamento al manifesto digitale è senza limiti. Gli stessi dati di accesso a ilmanifesto.it e a iorompo.it si usano sulle app per iOs su AppStore e per Android su Google Play.

A chi posso chiedere la fattura del mio abbonamento?

Manda la richiesta con tutti i tuoi dati fiscali a [email protected].

Ho un problema su un prodotto acquistato nello store, a chi posso scrivere?

Scrivi subito a [email protected] e vediamo come possiamo aiutarti.

Che succede se non voglio più ricevere le vostre email?

Ogni email contiene sempre in fondo il link per disiscriversi. Per altre richieste puoi sempre scrivere a [email protected].

Ho un problema irrisolto, come posso contattarvi?

Per avere un rapporto davvero diretto con i nostri abbonati non abbiamo un servizio di assistenza esterno. Tieni presente quindi che le persone che ti risponderanno stanno lavorando anche per il giornale di carta e in digitale. Perciò aiutaci ad aiutarti: sii preciso nella richiesta. Ci puoi contattare a [email protected], al fax 06.68719573 oppure scrivendo a: il manifesto “campagna muro”, via Angelo Bargoni 8, 00153, Roma.

Non conosco bene il manifesto, alla fine chi siete davvero?

Inizia a conoscere chi siamo.